Schedario storico territoriale dei comuni piemontesi

Lo Schedario storico territoriale dei comuni piemontesi, oggetto delle attività del Centro Interuniversitario “Goffredo Casalis”, coinvolge il CAST nell’attività a supporto di una più profonda comprensione della struttura territoriale anche nella prospettiva di innovazioni nella gestione e di una lettura informata delle caratteristiche del territorio, oltre che per la caratterizzazione turistica.

Il progetto prevede l'elaborazione di una scheda per ciascun attuale comune della Regione.
Per ciascun comune si censiscono e si studiano le fonti storiche, edite e inedite, relative al suo assetto territoriale dal medioevo all'età contemporanea e si fornisce la bibliografia aggiornata. La singola scheda è articolata in due parti (una strutturata per voci prefissate, l'altra che propone il percorso storico seguito dal comune nella formazione del proprio territorio) ed è redatta da uno o più autori con la supervisione di un Comitato scientifico che è impegnato nel completamento dell'opera e nell' aggiornamento del materiale.

Le prime schede pubblicate, sulla base di dati d’archivio assolutamente inediti, rintracciano le fasi della formazione degli attuali comuni piemontesi, la loro articolazione interna, il loro “sistema sociale e istituzionale”.

L'insieme delle schede fornisce informazioni sul percorso storico dei singoli territori e consente il confronto fra le diverse vicende amministrative dei comuni. Si pone perciò come indispensabile strumento di conoscenza - che supera l'ottocentesco Dizionario geografico-storico statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna, curato da Goffredo Casalis - per chi deve assumere decisioni relative al governo e alla valorizzazione del territorio.

La ricerca, finanziata dalla regione Piemonte, è stata oggetto di un convegno internazionale (già finanziato dalla Provincia di Alessandria e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria), tenutosi nel novembre 2004 ad Alessandria, che ha visto discutere storici, geografi e amministratori. Gli atti del convegno sono oggetto di un libro: Lo spazio politico locale. Ricerche italiane e riferimenti europei, a cura di R. Bordone, P. Guglielmotti, S. Lombardini e A. Torre, Dell’Orso, Alessandria 2007.

Le schede vengono inserite on line, e sono rintracciabili sul sito della Regione Piemonte.